Il cliente aveva l’obiettivo di aprire un bar che si integrasse armoniosamente con lo stile architettonico del quartiere circostante, prendendo ispirazione dai suoi due locali già consolidati a Milano: un pastificio e una gastronomia.
Quest’ultima era situata nella stessa area destinata al nuovo bar, quindi la richiesta comprendeva la creazione di un filo conduttore visivo tra le due strutture.
ALLESTIMENTA SOLUTION
Allestimenta ha collaborato con l’architetto Christian Franz Galli e l’interior designer Daniel Volpi per sviluppare il progetto, che si ispirava ai lavori più celebri dello Studio BBPR, famoso per aver guidato negli anni ‘60 la progettazione della Torre Velasca che ha influenzato il design del nuovo Exit Bar, situato nelle sue vicinanze.
EXIT BAR MILANO
Un progetto che in qualità di general contractor siamo stati entusiasti di realizzare per la sua sartorialità, la cura verso ogni dettaglio e la possibilità di mettere in pratica ciò che spesso nell’architettura rimane solo teoria. Le geometrie dell’ambiente richiamano il design della Torre Velasca e la quinta a incastri creata per esporre la Pietà Rondanini di Michelangelo al Castello Sforzesco, entrambi lavori seguiti dallo Studio BBPR negli anni ’60.
All’interno del bar, i colori sono stati selezionati per creare un collegamento visivo con l’ambiente circostante. Il verde delle piastrelle richiama la facciata del palazzo in cui è situato il locale, mentre il rosso riprende le serrande delle attività vicine.
Per consolidare la connessione con il pastificio gestito dagli stessi proprietari, ma ubicato in un altro quartiere di Milano, è stata scelta e posata la stessa pavimentazione in ceppo di gré, utilizzata anche per il rivestimento del bancone.